Cittadininpratica, Sistema Informativo Territoriale (SIT) e Sportello Unico Digitale
Il SIT e lo Sportello Unico Digitale dell’Unione Bassa Reggiana offrono strumenti online per accedere a dati territoriali, mappe e servizi amministrativi, semplificando l’interazione tra cittadini, tecnici e pubblica amministrazione.
Nell’ambito del processo di digitalizzazione della PA, l'Unione Bassa Reggiana sta affrontando un percorso ambizioso che coinvolge gli 8 comuni che la compongono (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo) e che si pone come obiettivi principali l'informatizzazione di tutte le pratiche edilizie conservate in formato cartaceo e l'integrazione dei sistemi informativi, attraverso la creazione di un portale regionale per la modulistica edilizia e sismica e la georeferenziazione degli strumenti urbanistici tramite i Sistemi Informativi Territoriali (SIT).
La prima attività è incentrata sulla digitalizzazione delle pratiche edilizie archiviate in formato cartaceo. Il progetto, denominato “Cittadininpratica” e avviato nel 2022, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro Unione/Comuni, approvato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna ed è finalizzato alla creazione di un archivio digitale unionale che raccolga tutte le pratiche edilizie in un unico sistema digitale. L’obiettivo è garantire una gestione delle pratiche più rapida e accessibile, migliorando l’efficienza operativa degli uffici.
Stato di avanzamento del progetto al 31/12/2024:
Il progetto ad oggi finanziato prevede la digitalizzazione del 50% delle pratiche edilizie (oggi in formato cartaceo) di tutti gli 8 comuni dell’Unione Bassa Reggiana; le attività completate riguardano i comuni di Gualtieri, Guastalla e Novellara.
Nel mese di aprile 2025 saranno oggetto di intervento i comuni di Brescello e Luzzara.
Si prevede il completamento del progetto finanziato entro la metà del 2026, nel frattempo obiettivo fondamentale è reperire ulteriori risorse (PNRR o bandi dedicati) per completare la digitalizzazione al 100%.
La seconda attività riguarda la realizzazione di un nuovo Sistema Informativo Territoriale Unionale (SIT) e di uno Sportello Unico Digitale. Gli obiettivi principali sono:
- Razionalizzare la gestione degli archivi e dei registri, con la creazione di un unico registro per ogni ente tramite SuapNET, per la gestione delle pratiche edilizie, commercio e attività produttive. Questo registro è supportato da un applicativo di backoffice in grado di connettersi ai vari sistemi di protocollo informatico, al portale Accesso Unitario e ad altri servizi regionali, importando i dati dai gestionali attualmente in uso;
- Creare uno strumento digitale per l'accesso ai dati territoriali, integrando informazioni geografiche e settoriali in un sistema “WebSIT®”. Questo sistema permette la gestione del patrimonio informativo da parte di un numero illimitato di utenti e l'integrazione con i backoffice.
Stato di avanzamento del progetto al 31/12/2024:
Il progetto è stato approvato con Delibera di Giunta Unione n. 87 del 29/05/2024 e si è poi proseguito con l’affidamento di nuovo applicativo per la gestione integrata degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) ed Edilizia (SUE) e per il nuovo SIT (sistema informativo territoriale) unionale.
In seguito allo svolgimento delle attività di raccolta dati e documentazione (flussi, documenti, utenti, connettori, ecc…) con l’obiettivo di rendere omogenee le configurazioni dei flussi, in collaborazione con gli uffici dei comuni coinvolti (ufficio tecnico, ufficio commercio, ufficio informatica) sono in corso le attivazioni nei singoli comuni.
La fornitura e l’allestimento di attrezzature tecnologiche è fondamentale per supportare il nuovo sistema informativo e le attività digitali quotidiane. Inoltre, si prevede l’allestimento delle sale riunioni per favorire l'uso sia in presenza che da remoto, con postazioni per il lavoro agile.
Stato di avanzamento del progetto al 31/12/2024:
Il progetto è stato approvato con Delibera di Giunta Unione n. 87 del 29/05/2024, in seguito a mappatura del SIA (Servizio Informatico Associato) sulle necessità dei singoli comuni, e si è iniziato con le procedure di affidamento per l’acquisto del materiale.
I benefici del progetto sono molteplici e riguardano sia gli aspetti operativi che quelli organizzativi ed economici.
Unificare software riduce la necessità di passare da un'applicazione all'altra, consentendo agli utenti di eseguire più attività senza interruzioni e con minori tempi morti.
Gestire un singolo software semplifica manutenzione, aggiornamenti e risoluzione dei problemi rispetto alla gestione di più piattaforme.
Uno sportello unico offre risposte più rapide ed efficaci, migliorando la qualità complessiva dei servizi.
L'unificazione riduce il rischio di errori dovuti a disallineamenti tra diverse applicazioni, garantendo una maggiore coerenza e accuratezza dei dati.
Un software unico facilita l'integrazione con altre soluzioni, semplificando lo scambio di dati e l'interoperabilità.
L'unificazione degli strumenti favorisce la collaborazione tra team e reparti, grazie all'uso degli stessi dati e piattaforme.
Con un'unica piattaforma, le aziende possono adattarsi più rapidamente ai cambiamenti e implementare nuove funzionalità in modo più efficiente.
Riducendo il numero di punti di accesso e centralizzando i controlli di sicurezza, un software unico può contribuire a una migliore gestione delle minacce e della conformità.
Un'interfaccia coerente e familiare migliora l'esperienza utente complessiva, aumentando la soddisfazione e la produttività degli utenti.
Il passaggio ai nuovi servizi digitalizzati semplifica e velocizza le operazioni amministrative, risparmiando tempo.
I procedimenti saranno tracciabili online tramite un portale dedicato.