Il P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione) è lo strumento che, se applicato correttamente, consente di ottenere l'effettiva suddivisione tra le attività politiche di direzione e controllo e le attività amministrative di gestione economica dell'Ente.

Il P.E.G., compilato da ogni assessore, in collaborazione con i funzionari responsabili, in sede di stesura del Bilancio, consente "il confronto" tra il responsabile e l'Amministrazione per impostare i piani e i programmi per gli esercizi successivi. All'interno dell'Ente Locale, in questo modo, si crea un clima di responsabilità diffusa, in cui tutti i funzionari e i dirigenti sono coinvolti. Sulla base delle previsioni del Bilancio, con il P.E.G. la Giunta dell’Unione attribuisce ad ogni Responsabile di Settore, per i gli uffici ed i servizi di sua competenza: 

  • il personale assegnato agli uffici e servizi,

  • gli obiettivi da raggiungere,

  • le risorse (entrate) di cui è responsabile, 

  • le somme a sua disposizione per il raggiungimento degli obiettivi,

  • i criteri di valutazione del raggiungimento degli obiettivi stessi (indicatori).