Salta al contenuto

Contenuto

Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice. Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, tra il 21 Maggio e fine Giugno nei territori dei Comuni di Novellara, Guastalla, Boretto e Reggiolo apriranno 4 punti di facilitazione digitale fissi, nei quali un facilitatore supporterà i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali (anche nei Comuni di Gualtieri, Luzzara, Poviglio e Brescello saranno attivati eventi specifici).

I facilitatori avranno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o PEC, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid - Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica).

Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile” l’Unione Bassa Reggiana, ente capofila del progetto in aggregazione con i Comuni di Novellara, Guastalla, Boretto e Reggiolo e con il supporto di Open Lab srl, dà così avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.

L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali.

Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

Aperture:

Per informazioni è possibile anche andare in tutti i 4 punti negli orari di apertura al pubblico

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Servizio gestisce funzioni strategiche e amministrative, garantendo trasparenza, supportando gli organi istituzionali e promuovendo il territorio.

Via Castagnoli, 7

42016 Guastalla

Ultimo aggiornamento: 31-05-2025, 08:29