Salta al contenuto

Contenuto

Al via dal 20 febbraio al 17 marzo 2026, l’indagine pubblica “E TU, COME TI SPOSTI?” che l’Unione Bassa Reggiana, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), promuove per fotografare le abitudini di spostamento di cittadini/e residenti e frequentatori/frequentatrici del territorio e per individuare esigenze e criticità, in particolare rispetto all’uso di alternative all’automobile.


L’indagine sarà svolta attraverso un breve questionario online, compilabile in pochi minuti (5-7 di media) e che permetterà di:

  • rilevare le origini e destinazioni degli spostamenti principali;

  • analizzare i mezzi scelti, i fattori che orientano la scelta e i motivi che ostacolano l’uso delle alternative;

  • identificare priorità di intervento per aree omogenee e per comune.


I destinatari dell’indagine sono tutti e tutte i/le residenti, studenti e lavoratori e lavoratrici, e in generale chiunque utilizzi regolarmente i servizi e le infrastrutture del territorio maggiori di 14 anni.


È possibile partecipare al questionario attraverso questo link, che trovate anche nelle pagine social dell’Unione e dei Comuni della Bassa Reggiana.


Per indicazioni o domande è possibile scrivere a: energiaclima@bassareggiana.it


Non vengono chiesti dati sensibili, le risposte sono anonime e trattate in forma aggregata.


I risultati saranno analizzati e resi pubblici in occasione di due incontri pubblici:

- martedì 24 marzo ore 20.30 a Guastalla presso la sala consiliare del Municipio (Piazza Mazzini);

- martedì 31 marzo ore 20.30 a Boretto presso Biblioteca Comunale 1° piano (Viale Umberto I° 23/A).


I risultati del questionario saranno l’occasione per attivare un confronto con i/le presenti sul tema: i cittadini e le cittadine avranno la possibilità di esprimere idee, perplessità e desiderata in ottica di implementazione delle infrastrutture per la mobilità sostenibile.


Ringraziamo tutte e tutti per la collaborazione nella compilazione del questionario, questo contributo è prezioso e sarà utile per potenziare la mobilità sostenibile sul territorio.


Progetto finanziato dal PR FESR 2021-2027 (Priorità 2 - Obiettivo Specifico 2.2) Azione 2.2.4: Azioni di sistema per il supporto agli enti locali - Bando Azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione energetica

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Servizio gestisce funzioni strategiche e amministrative, garantendo trasparenza, supportando gli organi istituzionali e promuovendo il territorio.

Via Castagnoli, 7

42016 Guastalla

Ultimo aggiornamento: 20-02-2026, 10:28