“hEy-U!” - Europa inclusiva: verso una generazione di cittadini attivi (2023)
Il progetto è stato frutto del lavoro svolto negli anni 2021 e 2022 sulla cittadinanza europea con gli amministratori e i giovani consiglieri del territorio.
Questo nuovo progetto ha aperto le porte ai giovani residenti in Bassa Reggiana con l’obiettivo di coinvolgerli sui temi della cittadinanza europea, dell’Agenda 2030 e delle possibilità di mobilità rivolte ai giovani attraverso bandi europei.
Attraverso laboratori online e in presenza, sono stati coinvolti circa 25 ragazzi dai 20 ai 35 anni e 3 classi quarte dell’Istituto Superiore Bertrand Russell di Guastalla.
Primo incontro (modalità online). Nella prima parte dell'incontro, la docente ha illustrato brevemente il funzionamento dell’Unione Europea, le possibilità di mobilità rivolte ai giovani e le prossime elezioni europee 2024. Nella seconda parte, si sono costituiti alcuni gruppi che hanno avanzato proposte di progetti da candidare su bandi europei.
Secondo incontro (modalità online). Dopo una prima bozza di progetto da parte dei gruppi, la docente ha illustrato le principali caratteristiche dei bandi e invitato i partecipanti ad aggiungere più dettagli possibili al progetto per rendere il più completa possibile la futura candidatura ai bandi europei disponibili. Sempre suddivisi in gruppi, le bozze di progetto hanno preso una forma sempre più concreta.
Terzo incontro (in presenza presso la sede dell’Unione a Guastalla). E' stata proposta ai ragazzi un’attività innovativa e coinvolgente attraverso il LEGO® SERIOUS PLAY® che stimolasse il dialogo sull’Europa, sull’Agenda 2030 e sulla percezione che hanno i giovani verso le Amministrazioni.
Quarto incontro (in presenza). E' stato il momento finale del percorso in cui presentare i progetti scritti dai ragazzi e prevedere per loro un momento ludico finale con un quiz a tema Europa. Durante questo momento conclusivo, è stato importante per i partecipanti confrontarsi sulla prosecuzione del percorso e sui futuri sviluppi di percorsi analoghi.