Salta al contenuto

Competenze

L’attività dell’ufficio associato nasce all'inizio degli anni duemila con l’intento, condiviso da amministratori e funzionari, di razionalizzazione la complessa materia degli appalti di lavori pubblici, servizi e forniture per migliorarne la qualità e diminuirne i costi. Dal 1° luglio 2023 come Stazione Appaltante e Centrale Unica di Committenza qualificata a norma del Codice dei Contratti Pubblici, L’Ufficio gestisce appalti di lavori, forniture e servizi riguardanti più enti associati nonché gli appalti di lavori, forniture e servizi che interessano i singoli enti, di importo pari o superiore a € 40.000,00.

QUALI APPALTI GESTISCE L'UFFICIO UNICO 

Tutti gli appalti relativi a LL.PP., Servizi e Forniture di importo pari o superiore  a € 40.000,00.

QUANDO INIZIA E QUANDO TERMINA L'ATTIVITA' DELL'UFFICIO ASSOCIATO

Inizia con l'adozione della determinazione di indizione della gara sulla base delle indicazioni contenute nella determina a contrarre adottata dall'Ente Committente, ai sensi dell'art. 192 T.U.E.L. N. 267/2000. Termina con la pubblicazione dell'esito di gara secondo le stesse modalità di pubblicazione del bando (fase della cd. post-informazione).

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL RESPONABILE DEL SERVIZIO

Redige il bando di gara o la lettera di invito, con annesso schema di istanza di ammissione e dichiarazione unica, da allegare alla determina di indizione di gara.

Cura le pubblicazioni sui siti istituzionali e sui quotidiani.

Mette a disposizione delle ditte richiedenti tutti gli atti tecnico-progettuali occorrenti per la gara e fornisce loro tutte le necessarie informazioni.

Riceve le offerte e gestisce la procedura di gara e la redazione dei verbali di gara

Effettua la verifica dei requisiti nei confronti dei concorrenti.

Adotta la determinazione di aggiudicazione.

Cura le pubblicazioni sui siti istituzionali e sui quotidiani della fase post aggiudicazione

Richiede alla ditta aggiudicataria i documenti necessari per la stipula del contratto

Predispone lo schema di contratto e trasmette al Committente tutta la documentazione necessaria alla stipula

Cura lo svolgimento di tutte le operazioni relative al riparto spese e predispone il rendiconto ed il bilancio di previsione da trasmettere ai singoli Comuni.

Fornisce la necessaria consulenza nella redazione di capitolati speciali di appalto e di capitolati di oneri.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Alberto Prampolini

Dirigente Area Servizio Appalti e Affari Generali dal 01/07/2023

Contatti

P.le Marconi n.1 - Novellara - 42017

Orario per il pubblico

dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 13.00

email: a.prampolini@bassareggiana.itemail: appalti@bassareggiana.itemail: provveditorato@bassareggiana.ittelefono - Diretto: 0522 655 433telefono - Centralino: 0522 655 454fax: 0522 652 057

Documenti

Ulteriori informazioni

COMUNI DELL'UNIONE CONVENZIONATI
  • Boretto
  • Brescello
  • Gualtieri
  • Guastalla
  • Novellara
  • Luzzara
  • Poviglio
  • Reggiolo
ALTRI ENTI CONVENZIONATI
  • Cavezzo
  • Concordia sulla Secchia
  • Finale Emilia
  • San Felice sul Panaro
  • San Possidonio
  • ASP Progetto Persona
  • Azienda Servizi Bassa Reggiana

Ultimo aggiornamento: 06-04-2025, 09:09