PROGETTO "GIUNTA SENZA CARTA" - :: Unione Bassa Reggiana ::

archivio notizie - :: Unione Bassa Reggiana ::

PROGETTO "GIUNTA SENZA CARTA"

 
PROGETTO 'GIUNTA SENZA CARTA'

A seguito dell’approvazione dell’Agenda Digitale Locale dell’Unione Bassa Reggiana, a partire dal mese di settembre 2019, la Giunta ha dato avvio al progetto “Giunta senza carta”: d’ora in poi tutti i documenti da visionare e consultare saranno disponibili su tablet. I testi delle delibere di Giunta, i documenti allegati, ordini del giorno e ogni file di cui gli amministratori avranno bisogno per lo svolgimento del loro incarico amministrativo saranno disponibili online, attraverso sistemi di Cloud.

In funzione dei processi di trasformazione digitale, i tablet sono stati predisposti e configurati in modo tale da essere efficienti e semplici da utilizzare ma allo stesso tempo sono gestiti da remoto dal servizio informatico dell’Unione: questo permetterà di monitorare costantemente i tablet e garantire il loro perfetto funzionamento, facilitando il lavoro degli amministratori e riducendo al contempo i costi di stampa di atti e documenti. 

“Questo è il primo provvedimento tangibile nella direzione dell'adozione dell'Agenda Digitale – queste le parole di Matteo Benassi, sindaco delegato all’Agenda Digitale - una soluzione che avvicina il tema del digitale alla concretezza dell'operare: la comunicazione fra gli amministratori sarà online, in tempo reale, ed eviterà inutile spreco di carta. Al contempo è un passo importante per avvicinare il cittadino all'amministrazione. I sistemi moderni non possono prescindere dall'interazione del cittadino coi servizi per un accesso rapido, facile e sicuro, con risposte immediate e senza attese o file novecentesche agli sportelli. Una soluzione da terzo millennio che avvicina le persone al pubblico, il quale deve diventare strumento per dare opportunità ai cittadini, non per vincolarli.”

Con l’utilizzo da parte degli amministratori, si potranno in seguito adottare quegli accorgimenti utili ad un migliore e più fluido funzionamento dei tablet, in base alle esigenze dei componenti della Giunta dell’Unione.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7 valutazioni)