Guastalla : concluso il corso per volontari della protezione civile - :: Unione Bassa Reggiana ::

archivio notizie - :: Unione Bassa Reggiana ::

Guastalla : concluso il corso per volontari della protezione civile

 

"I Ragazzi del Po" promuovono le attività di Protezione Civile presso le popolazioni colpite da calamità, con lo scopo di sostenere enti o associazioni in ambito comunale e provinciale, collaborando con l'amministrazione di Guastalla, i Comuni limitrofi e con la Croce Rossa provinciale.
L'associazione ha organizzato nei mesi scorsi un corso base per aspiranti volontari di  protezione civile: la formazione  si è articolata in 20 ore di lezione teorica, svoltesi a Brescello , e in una esercitazione pratica. I nuovi volontari si sono cimentati  in 5 scenari di rischio idraulico, addestrandosi sull'uso delle radiocomunicazioni.

E' stato loro spiegato come funzionano i COC ( Centro Operativo Comunale ) e i COM ( Centro Operativo Misto ), si sono esercitati nella telonatura degli argini, nell'uso le pompe idrauliche e hanno sperimentato la costruzione di una coronella per fontanazzo. All'addestramento dei nuovi volontari hanno partecipato, oltre all'associazione "I Ragazzi del Po" di Guastalla, anche i volontari di protezione civile di Albinea e del gruppo di Brescello.

 

Notizia estratta dal "Giornale della Protezione Civile"

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1966 valutazioni)