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ASSENZA PER MALATTIA

Area / Servizio : Ufficio Unico del Personale /
Responsabile del procedimento: Basta Ida
  • Recapiti telefonici: Basta Ida 0522655413
    Donelli Debora 0522655446
    Montanari Roberta 0522655402
    Sarracino Mariateresa 0522655413
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio Unico del Personale

  • Responsabile dell'ufficio: Dottoressa Maria Luisa Farina
  • Telefono: 0522 655441
  • Email: m.farina@bassareggiana.it
Cos'è: Secondo l’art. 21 CCNL del 06/07/1995, l’art. 10 CCNL 14/09/2000 e l’art. 13 CCNL 05/10/2001 per il personale a tempo indeterminato, l’art. 7 co, 10 CCNL 14/09/2000 per il personale a tempo determinato e art. 20 CCNL 10/04/1996 per il personale dirigente, il dipendente che si assenti per malattia, anche in caso di ricovero ospedaliero o di prosecuzione di un precedente evento morboso, è tenuto, salvo oggettiva e comprovata impossibilità a darne tempestiva comunicazione (cioè nel più breve tempo possibile e con il mezzo più veloce), all’ufficio di appartenenza, e comunque all’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui si verifica l’evento, specificando la propria dimora, se diversa dalla residenza, per eventuali controlli (visita fiscale).
Chi può richiederlo: Tutti i dipendenti sia a tempo determinato che indeterminato
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Il certificato medico, in base al Decreto Interministeriale del 26.02.2010 e della circolare n.1 del 19.03.2010 del dipartimento della funzione pubblica e dipartimento della digitalizzazione della pubblica amministrazione e dell’innovazione tecnologica, viene trasmesso in via telematica dai medici del Servizio Sanitario Nazionale o ad esso convenzionato.
Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 21 CCNL del 06/07/1995 Art. 10 CCNL del 14/09/2000 Art. 13 CCNL del 05/10/2001 Art. 7 co, 10 CCNL 14/09/2000 Art. 20 CCNL 10/04/1996 Art. 71 DL 112/2008 Legge 133/2008 D.L. 01/07/2009 N. 78 Art. 17 convertito con Legge 102/2009 D.M.18/12/2009 n. 206 D.M. 26/02/2010 Circolare n. 1 del 19/03/2010
Note: Sarà cura dell’amministrazione di appartenenza scaricare dal sito dell’Inps il certificato medico del dipendente. La circolare n.1 del 19.03.2010 esonera i lavoratori del settore pubblico all’obbligo di presentazione delle attestazioni di malattia al proprio datore di lavoro, fermo restando l’onere di comunicare tempestivamente l’assenza al datore di lavoro. Solo nel caso in cui sia impossibile l’invio telematico della certificazione ed il medico abbia rilasciato in modalità cartaceo il certificato al lavoratore, quest’ultimo dovrà inviare il certificato al datore di lavoro entro due giorni dal rilascio.
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